MARTEDI’ 18 OTTOBRE 2022

FIRENZE, SALONE DEI CINQUECENTO – PALAZZO VECCHIO

Al centro, come sempre, i temi chiave  per il comparto: dall’innovazione digitale alla trasparenza e tracciabilità della supply chain. Fra le novità di punta la partnership con The  European House – Ambrosetti, incentrata su un qualificato percorso di confronto e crescita con le aziende del settore.

Il convegno annuale, voluto e promosso da Assopellettieri apre i battenti alla sua terza edizione martedì 18 ottobre 2022 alle ore 9.30 nell’imponente Salone dei Cinquecento, all’interno di Palazzo Vecchio. Un appuntamento cruciale per fare il punto sullo stato del settore e confrontarsi sugli scenari futuri insieme ai rappresentanti di politica, istituzioni e imprese. La pelletteria rappresenta una delle filiere chiave del Made in Italy; un’industria che nel 2021 ha raggiunto i 7,48 miliardi di euro di fatturato (+25,7% rispetto al 2020 e -16% pre-covid) e circa 10 miliardi di export (qui la forbice si assottiglia, +21,7% rispetto al 2020 e -8,4% pre-covid).[*]

I dati del primo semestre 2022 confermano un andamento positivo: in crescita la produzione industriale (+12,4%) e il fatturato (+15%), sostenuti dai recuperi sul mercato interno (+12,2%) e soprattutto dell’export (+18,3% in valore, nonostante un sensibile rallentamento, in termini di volume, nei mesi di aprile e maggio).

Assopellettieri, l’associazione nazionale che riunisce le imprese di pelletteria, dai brand del lusso alle piccole e medie imprese ha intuito, in piena pandemia, l’importanza di dare voce alle istanze del settore promuovendo il dialogo con le istituzioni e guidando in maniera proattiva la trasformazione e innovazione dell’industria. Una visione culminata nella convocazione della prima edizione de Gli Stati Generali della Pelletteria Italiana nel luglio 2020.

Dopo due edizioni di successo, l’appuntamento propone una formula arricchita a livello di contenuti e di interlocutori, con un partner di eccezione come The European House – Ambrosetti, società di consulenza strategica e di ricerche di alto livello, che da oltre 50 anni riveste un ruolo di primo piano al fianco delle imprese e della loro crescita.

Una collaborazione che ha permesso di mettere a punto, insieme al comitato scientifico degli Stati Generali, un percorso di tavoli di lavoro in preparazione all’appuntamento annuale.

Nei 3 incontri propedeutici all’evento nazionale di Firenze, terminati ieri 6 ottobre, le aziende di pelletteria e i brand si sono confrontati a porte chiuse sui temi cruciali per il settore,  in una prospettiva di crescita sistemica. Oltre a fare il punto sullo stato di salute del comparto e delle sue performance, identificando le principali criticità da affrontare, ci si è focalizzati sui  nuovi modelli di relazione lungo l’intera filiera, formulando proposte e istanze rivolte alle Istituzioni. Un lavoro ampio e articolato che ha portato alla definizione di direttrici guida di sviluppo per il comparto che verranno presentate proprio durante gli Stati Generali.

«Un tema che ci sta molto a cuore è la salvaguardia del know-how artigianale, accanto all’evoluzione delle competenze di filiera», sottolinea il Presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli. «Gli Stati Generali della Pelletteria 2022 sono l’occasione per esaminare lo scenario attuale e i suoi protagonisti, mettendo in evidenza e analizzando i trend che stanno cambiando la struttura stessa del settore, prime fra tutti la verticalizzazione delle filiere e le aggregazioni».

IL CONVEGNO: TRE SESSIONI

Tre le sessioni plenarie che caratterizzeranno questa edizione. Due aperte al pubblico e una riservata agli associati  con il coinvolgimento di rappresentanti del Governo, delle Istituzioni, dell’Industria e del Fashion, che si alterneranno nell’arco della giornata.

Ad aprire i lavori, il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella con Franco Gabbrielli e Andrea Calistri, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Assopellettieri.

SESSIONE 1: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDIO STRATEGICO REALIZZATO DA THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI

La prima sessione sarà affidata a Flavio Sciuccati (Senior Partner and Director Global Fashion Unit, The European House – Ambrosetti), che presenterà in anteprima i risultati emersi dallo studio strategico condotto da The European House – Ambrosetti a seguito dei 3 momenti che hanno coinvolto nei mesi precedenti le aziende del settore. Lo studio strategico restituisce e sintetizza gli output emersi durante i tavoli propedeutici agli Stati Generali, inserendoli in un contesto di scenario e li porta al centro del dibattito con le istituzioni.

SESSIONE 2:   LE SFIDE PER LA COMPETITIVITÀ DELLA PELLETTERIA

La seconda tavola rotonda verterà su alcuni dei temi protagonisti dell’agenda di Assopellettieri: la trasparenza e la tracciabilità della filiera produttiva, la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologia a supporto dell’internazionalizzazione e, non ultimo, l’attrattività del settore per i talenti e i giovani.

SESSIONE 3:   LA PELLETTERIA DEL FUTURO E IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI

L’ultimo appuntamento in calendario si focalizzerà sulla supply chain della pelletteria. Una riflessione sui nuovi modelli di business e sulla loro sostenibilità economica, con l’obiettivo di offrire proposte e raccomandazioni utili per il sistema Paese.

Previsto anche l’intervento di chiusura di personaggi di rilievo del mondo politico.

Oltre alla partnership con The European House – Ambrosetti e alla collaborazione con UNIC- Concerie Italiane e Lineapelle, a sostenere l’evento in qualità di Main Sponsor ci sarà Intesa Sanpaolo. Tra gli altri sponsor a supporto: Savino Del Bene, Starhotels, DedaGroup Stealth, Expense Reduction Analysts (ERA), YKK Italia, Astra Srl, Gi Group, Mirta e Studio Grassi Design.