CHIUSA LA SECONDA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA PELLETTERIA ITALIANA

ASSOPELLETTIERI GUIDA LA RIPRESA DEL COMPARTO DI PUNTA DELLA MODA MADE IN ITALY

#UNITIPERLAPELLE
FIERE, DIGITALIZZAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE, FORMAZIONE E SERVIZI,
LA PAROLA D’ORDINE È FARE SISTEMA

Si chiude con successo, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, la seconda edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana, l’evento fiorentino, organizzato da Assopellettieri, in co-promozione con il Comune di Firenze e con il supporto di Intesa SanPaolo e Baemi in qualità di Main Sponsor.

Con la presenza dal vivo di personalità di primo piano del mondo della Politica, delle Istituzioni, dell’Imprenditoria e del Fashion e una platea collegata anche in diretta streaming, “Gli Stati Generali della Pelletteria” hanno acceso i riflettori su una filiera di importanza strategica per il Made in Italy, che rappresenta un’eccellenza produttiva senza eguali in tutto il mondo. 

Potenziamento dell’export, networking, sostenibilità, accelerazione digitale per un nuovo modo di concepire il business e le fiere, coniugando dimensione virtuale e fisica, questi i cardini del piano industriale messo a punto da Assopellettieri e i temi più importanti affrontati nelle tre sessioni di lavori del convegno.

Grande interesse per gli auspicati provvedimenti contenuti del PNRR e illustrati dall’ On. Manlio Di Stefano, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Sen. Lucia Borgonzoni, Sottosegretario al Ministero della Cultura, nella prima tavola rotonda di taglio più politico istituzionale.

Di Stefano ha confermato l’allocazione di ben 1,2 miliardi di euro del PNRR a supporto delle imprese e ha indicato la pelletteria come uno dei settori più dinamici nell’abbracciare l’innovazione e la sostenibilità. Il Sottosegretario, sottolineando come la digitalizzazione non va intesa come una semplice opzione ma come un driver chiave di sviluppo, ha esortato le aziende del comparto a “fare sistema” e ha annunciato una serie di provvedimenti concreti come la disposizione di voucher per la digitalizzazione delle imprese più piccole e meno organizzate e reali incentivi per la consulenza di digital export manager. Iniziativa clou, il lancio in autunno di una campagna di comunicazione internazionale da 50 milioni per il rilancio e la promozione del brand made in Italy.

Anche la Sen. Borgonzoni, oltre a sottolineare come l’artigianato e l’industria della pelletteria siano a tutti gli effetti parte integrante del patrimonio culturale Italiano, ha posto l’accento sull’impegno del Ministero della Cultura per la protezione del savoir faire made in Italy come testimoniato dall’inserimento nel PNRR di provvedimenti a favore delle imprese creative e culturali, proprio per moda e artigianato artistico. 

Al centro dell’incontro, oltre al dibattito sui temi più attuali per il comparto, le numerose iniziative messe in campo da Assopellettieri per favorire l’innovazione e la trasformazione digitale del settore e guidare la ripartenza delle imprese dopo i difficili mesi della pandemia.  Una serie di servizi pensati per offrire risposte concrete alle esigenze delle aziende presentati nel corso della seconda sessione del Convegno.

Dalla spinta all’internazionalizzazione realizzata dall’associazione in stretta collaborazione con ICE, l’Agenzia per il commercio estero – che nell’ultimo anno ha dato vita a opportunità nell’ambito di fiere internazionali  e alla creazione di  piattaforme ibride,  sempre più innovative – al ritorno di Mipel in presenza dal 19 al 21 settembre. Grande attesa poi per la presentazione di “Mipel Lab”, il nuovo progetto strategico phygital concepito per favorire l’incontro tra domanda e offerta di produzione di pelletteria e quindi tra brand globali e produttori Made in Italy. Una assoluta rivoluzione per il sourcing di pelletteria. 

Come ha spiegato Danny D’Alessandro, Direttore Generale di Assopellettieri:Mipel Lab è frutto di un nuovo mindset che vede Assopellettieri comportarsi come una realtà imprenditoriale vera e propria. Un progetto che nel doppio sviluppo, digitale e fisico, prevede l’avvio di una nuova manifestazione fieristica, in collaborazione con Lineapelle, completata da una piattaforma digitale che potenzia le opportunità di network e business per le aziende partner. Un’iniziativa, quest’ultima, che abbiamo realizzato insieme a due realtà di eccellenza nei rispettivi ambiti: EY per la parte strategica e DS Group per la parte tecnologica.”

La presentazione in anteprima di “Mipel Lab” avverrà con un’installazione speciale realizzata in occasione della prossima edizione di PITTI Immagine Uomo. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 30 giugno alle ore 15 presso il padiglione centrale di Fortezza da Basso, piano inferiore, alla presenza di un ospite speciale: Marco Palmieri, Founder&Ceo di Piquadro.  In quell’occasione saranno forniti tutti gli approfondimenti circa il nuovo progetto fieristico e la piattaforma digitale grazie anche al contributo dei partner con cui Assopellettieri ha ideato le due iniziative: rispettivamente, Lineapelle per il format fieristico e EY e DS Group per la piattaforma digitale.

Un ulteriore concreto esempio di collaborazione di sistema che vede coinvolti Assopellettieri e Pitti Immagine, come ha sottolineato anche Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine durante il suo intervento a “Gli Stati Generali della Pelletteria Italiana”.

A chiudere la mattinata di lavori, la sezione dedicata al futuro dell’industria del Made in Italy e alle sue possibili evoluzioni. Oltre a temi di attualità come le possibili aggregazioni nella filiera made in Italy, la formazione e il cambio generazionale, la tavola rotonda ha toccato anche i temi della trasformazione del Retail e della sostenibilità. 

È in questo contesto che è stato presentato in anteprima “MISS MIPEL”. Un altro progetto di eccellenza firmato Assopellettieri nato per contribuire a tutelare il made in Italy e l’artigianalità che lo caratterizza, con l’obiettivo di trasmettere l’unicità e il grande valore delle aziende pellettiere italiane. 

«Un progetto che possa essere di stimolo per tutte le aziende che vogliono scommettere sull’innovazione e offrire al mondo del commercio un prodotto assolutamente nuovo” ha dichiarato Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto toscano. Che ha continuato: “Un modo per chiamare a raccolta imprese, stilisti, scuole di formazione. Un talent a tema indicato ogni anno dal comitato moda del Mipel. Un modo per far comprendere alle imprese che si può migliorare ulteriormente mettendo insieme le competenze di tutta la filiera: concia, fabbricanti di accessori, artigiani, stilisti. Una sfida stimolante che possa risolversi nella commercializzazione del prodotto. Un modo concreto ed efficace per trasferire alle aziende il concetto di progetto di filiera».

Nel corso dell’evento, Il Presidente di Assopellettieri Franco Gabbrielli ha conferito il premio speciale alla carriera alla signora Carla Braccialini e ha così commentato la mattinata:

“È stata una giornata intensa e davvero emozionante che ci ha fatto riassaporare il valore e il piacere di tornare a realizzare eventi fisici. Ringrazio quanti sono intervenuti alla Seconda Edizione de “Gli Stati Generali della Pelletteria Italiana”. Oltre 200 ospiti in presenza e diversi altri via streaming. Una partecipazione importante che testimonia quanto le aziende abbiamo desiderio di confronto su progetti concreti e soprattutto siano alla ricerca di risposte e iniziative a loro sostegno. 

Le iniziative annunciate oggi dai Sottosegretari Di Stefano (MAECI) e Borgonzoni (Ministero della cultura) ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa da Assopellettieri. Un impegno per tutti gli imprenditori della pelletteria a rimanere uniti e a fare sistema per individuare le soluzioni più innovative per il futuro del settore”.